Consulenza tecnica a professionisti, imprese e privati

Lo Studio agronomico Verde e Dintorni fornisce assistenza tecnica e consulenza per tutti quegli aspetti che, a vario titolo, coinvolgono “il verde”, sia esso pubblico o privato.

In particolare, lo studio si occupa di valutare le specie più adatte ad un determinato contesto di sviluppo, di individuare soluzioni e modalità operative idonee alla realizzazione di interventi a carico del verde, di fornire supporto nell’ambito della valutazione di fattibilità di specifici interventi realizzativi o manutentivi. Nello specifico, la consulenza tecnica può riguardare:

  • la redazione di piani di manutenzione confacenti alle caratteristiche dell’area e alle reali esigenze della componente vegetale;
  • la valutazione dell’intervento arboricolturale più idoneo al binomio pianta-contesto;
  • l’individuazione di interventi migliorativi in grado di limitare le interferenze e i disagi relativi alla componente antropica.

    

Attualmente lo studio presta la propria consulenza per la manutenzione del Giardino Verticale presente a Trento in via Romagnosi il cui progetto è stato redatto dal Dott. Paolo Pignataro. Tale attività comporta il monitoraggio continuo dell’installazione, la definizione della pratica irrigua e della concimazione, la programmazione e la direzione dei lavori di manutenzione, l’analisi dei fenomeni di competizione tra le varie specie con l’individuazione degli interventi idonei a preservare un corretto rapporto di “vicinato”, la valutazione complessiva dell’installazione con l’individuazione di possibili azioni migliorative.