Progettazione e realizzazione impianti di irrigazione

Ad ogni elemento la giusta quantità di acqua.

Ci occupiamo della progettazione degli impianti irrigui a servizio delle aree verdi al fine di fornire un servizio completo a coloro che scelgono di affidarsi alla nostra competenza.

Tenendo sempre ben presente la necessità di razionalizzare la risorsa idrica a disposizione, siamo in grado di progettare impianti di irrigazione in cui la fonte di adduzione primaria è costituita da una vasca di recupero delle acque piovane. Ciò consente di razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre anche i costi di manutenzione del giardino.

In questo caso, ad esempio, abbiamo progettato l’irrigazione del giardino mediante l’approvvigionamento idrico di acqua piovana convogliata all’interno di una vasca di recupero della capacità di 10.700 litri. Il sistema prevede l’utilizzo dell’alimentazione idrica mediante acquedotto nel caso in cui l’acqua presente nella cisterna si rivelasse insufficiente.

Questo sistema, a differenza di quello che prevede il reintegro di acqua al raggiungimento di un livello minimo all’interno della cisterna, consente di ottimizzare maggiormente la risorsa idrica agevolando il pieno utilizzo dell’acqua recuperata.

La progettazione dell’impianto di irrigazione, così come di qualunque altro elemento caratterizzante il giardino, è l’elemento fondamentale per la buona riuscita del progetto. La valutazione dei fabbisogni irrigui e delle fonti di approvvigionamento sono l’elemento per noi fondamentale per il corretto dimensionamento dell’impianto di irrigazione.

Qui sopra, invece, si può notare l’ampliamento di un impianto irriguo già esistente all’interno di un giardino storico. L’intervento è stato progettato e realizzato nel pieno rispetto dei luoghi e degli apparati radicali delle piante esistenti.